СПІЛЬНО БАЧЕННЯ  ::  ІНОЗМІ
Переклади, аналітика, моніторинг - Україна (і не лише) очима іноземних ЗМІ
         Головна        
        Політика        
      Human rights      
  Міжнародні відносини  
        Культура        
          Спорт         
        Більше...       

Знайдено на сайті:L'Eco di Bergamo
Мова:16 (Italian / italiano)
Заголовок:

Arriva la nuova Nord/2 Uno stadio rinnovato fa boom di pubblico e ricavi. Ecco tutti i dati

Резюме: I ricavi da stadio, i ricavi del marketing e del merchandising e tutto il business che ruota attorno a squadre e stadi non possono più rimanere ai livelli insufficienti in cui oggi si trovano. Questa considerazione era contenuta nella prima ...

I ricavi da stadio, i ricavi del marketing e del merchandising e tutto il business che ruota attorno a squadre e stadi non possono più rimanere ai livelli insufficienti in cui oggi si trovano. Questa considerazione era contenuta nella prima edizione di Report Calcio, il Rapporto Annuale sul calcio italiano, sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL e PwC, presentato nel 2011. Otto anni fa, eppure la situazione italiana non sembra molto cambiata, fatta eccezione per Juventus, Udinese e Atalanta.

In questo studio si evidenziava come dal 1997/1998 al 2009/2010 i ricavi italiani da stadio fossero cresciuti solo dello 0,3 per cento. Dieci anni fa il fatturato generato dagli impianti di tutti i club professionistici italiani era di 275 milioni di euro, 226,6 milioni dei quali prodotti dalla Serie A. Il Real Madrid con 129,1 milioni e il Barcellona con 97,8 milioni ne totalizzavano complessivamente di più. E lo stesso avveniva con i due club più redditizi della Premier League: 237,1 milioni sommando Manchester United ed Arsenal.

Juve, che balzo

L’Inter che pur era reduce dalla conquista del Triplete, con i relativi incassi milionari per le gare casalinghe di semifinale con il Barcellona e delle gare precedenti, incassò dallo stadio per l’intera annata appena 38,6 milioni di euro. Il Milan che si fermò agli ottavi incassò invece 31,3 milioni e la Juventus, eliminata ai gironi da Bayern Monaco e Bordeaux, appena 16,9 milioni. L’anno seguente, complice una stagione povera di soddisfazioni (7° posto in Serie A e partecipazione all’Europa League) i ricavi juventini da stadio scesero sotto i 12 milioni di euro.

Lo Juventus Stadium

Lo Juventus Stadium

Da quando però la Juventus ha edificato la sua nuova casa i ricavi da stadio sono quadruplicati: 51 milioni nel 2015, 44 milioni nel 2016, 52 milioni nel 2017 e 51 milioni nel 2018. In verità il contributo del nuovo stadio è persino maggiore, se vi aggiungiamo i ricavi generati dai giorni in cui non si giocano le partite (visite al Museum e tour dello stadio, conferenze, eventi e cene aziendali): questa voce, nota come No Match Day, ammonta ormai ad oltre 15 milioni di euro, ben 13 milioni in più rispetto a quelli dell’ultima stagione disputata allo Stadio Olimpico di Torino.

Milano punta al raddoppio

Non potendo contare su uno stadio moderno e multifunzione, Inter e Milan non sono invece ancora riusciti ad aumentare i propri ricavi da stadio: quelli nerazzurri erano scesi a 21 milioni nel 2014, diventati 22 milioni nel 2015, 26 milioni nel 2016, 28 milioni nel 2017 e infine 35 milioni nel 2018. Per i rossoneri invece si è assistito ad un continuo su e giù: 25 milioni nel 2014, 22 milioni nel 2015, 26 milioni nel 2016, 21 milioni nel 2017 e 37 milioni nel 2018. Poca cosa rispetto ai 144,8 milioni annui del Barcellona ma anche rispetto ai 91,6 milioni del Liverpool e ai 47 milioni dello Schalke 04.

I rendering del progetto di Populous per il nuovo San Siro

I rendering del progetto di Populous per il nuovo San Siro

Secondo quanto scritto dal Corriere della Sera, il nuovo stadio di Milano dovrebbe assicurare ai due club 124 milioni di euro annui, esclusi gli introiti per la vendita di biglietti e abbonamenti per le partite. Tra le voci più significative vengono indicati i quasi 14 milioni annui per i naming rights (cioè il diritto di uno sponsor di intitolare l’impianto), 16 milioni annui per le visite a stadio e museo e gli 11,4 milioni annui per l’organizzazione di eventi. Tra i ricavi imputabili allo stadio, ma relativi all’area esterna, spiccano i 24,5 milioni per le aree commerciali e i 18 milioni per gli uffici.

I rendering del progetto di Manica per il nuovo San Siro

I rendering del progetto di Manica per il nuovo San Siro

assi annui da biglietti ed abbonamenti per ciascuno dei due club meneghini (solo il derby ne genera 5 milioni), il totale salirebbe così a 158 milioni, ossia quasi una ottantina di milioni all’anno per società. Un valore in linea con quelli di Chelsea (83,4 milioni nell’ultima stagione) e Tottenham (85,2 milioni). Anche nel caso dei due club milanesi quindi il nuovo stadio avrebbe un effetto vitaminico per i conti societari.

Chi cambia aumenta il pubblico

Un beneficio l’hanno registrato anche l’Udinese e il Frosinone, protagonisti dei rinnovi nel 2016 dello Stadio Friuli e l’anno dopo del Benito Stirpe. La media spettatori dei friulani è cresciuta in un anno del 10 per cento e i ricavi da stadio dell’8,5 per cento. Molto più significativo in termini percentuali il miglioramento del club laziale che però partiva da valori modesti (5.900 persone allo stadio e un milione annuo di incasso): più 74 per cento di presenze alle gare casalinghe e ricavi da stadio cresciuti del 150 per cento.

Il rinnovato stadio di Udine

Il rinnovato stadio di Udine

Ma oltre ai casi italiani, anche quelli esteri confermano i surplus economici di stadi modernizzati. Secondo Report Calcio 2019 tra il 2008 e il 2018 sono stati inaugurati in Europa la bellezza di 163 nuovi stadi, per un investimento complessivo di oltre 19 miliardi di euro. I dati dell’affluenza dimostrano che è ne valsa la pena: nei nuovi impianti fino a 20 mila posti le presenze per il club che lo utilizza sono cresciute del 56,7 per cento, in quelli nuovi con 20-40 mila posti l’aumento è stato del 48,2 per cento e in quelli nuovi superiori ai 40 mila posti l’incremento è stato del 45 per cento.

L’Europa è per il cambiamento

Molti potrebbero obiettare che solo i club più ricchi, ossia inglesi, tedeschi e spagnoli, si possono permettere simili operazioni immobiliari. In realtà, invece, non solo i Paesi più abbienti hanno modernizzato gli stadi, ma anche nazioni le cui squadre faticano a superare i gironi di Champions League: la regina è la Russia, che approfittando dell’organizzazione dei Mondiali del 2018, gode di 16 nuovi stadi (2 dei quali ricostruiti) per complessivi 702.085 posti a sedere che hanno richiesto un investimento di 6,1 miliardi di euro.

In Turchia gli stadi sorti nel decennio 2008-2018 sono addirittura 28 (di cui 27 realizzati ex novo), in Polonia 26 (21.941 posti di media ciascuno), in Germania 16 (è la regina delle ristrutturazioni con 6 casi più uno stadio ricostruito) e in Francia 11. L’Inghilterra ne ha prodotti 8, l’Ucraina 6, la Svezia 5 e l’Ungheria 5, Israele e Spagna 3. In Polonia e Spagna si sono investiti quasi 2 miliardi a testa, in Turchia 1,3 miliardi, in Ucraina 1,2 miliardi, in Inghilterra 1,1 miliardo, in Azerbaigian 888 milioni, in Svezia 761 milioni e in Germania 719 milioni.

Quanto frutta il nuovo stadio

E non sempre in un nuovo stadio si paga più di uno vecchio per assistere alle partite: l’ AIK (Svezia) gioca alla Friends Arena da fine 2012 e nel primo anno con il nuovo impianto ha visto l’affluenza media salire del 32 per cento. D’altro canto i ricavi da gare sono cresciuti solo del 14 per cento, da 3,6 milioni di euro a 4,1 milioni di euro. Lo stesso è avvenuto in Francia con l’Olympique Marsiglia che nel 2014 ha rinnovato il Vélodrome: l’affluenza media è aumentata del 39 per cento, da 38 mila a 53 mila spettatori, ma i ricavi da stadio sono cresciuti “solo” del 29 per cento, da 14 a 18 milioni di euro.

Il nuovo Velodrome di Marsiglia

Il nuovo Velodrome di Marsiglia

In altri casi, variazioni contenute dell’affluenza allo stadio generate dal nuovo stadio hanno moltiplicato gli introiti: grazie allo Stade Geoffory-Guichard, inaugurato nel 2014, il Saint-Etienne ha aumentato l’afflusso allo stadio del 5,4 per cento ma i ricavi da stadio sono cresciuti del 38,2 per cento, da 6,8 milioni a 9,4 milioni. Con il nuovo San Mames, nel 2013, l’Athletic Bilbao passò da 36 mila spettatori a 41 mila spettatori, ma i ricavi da stadio esplosero da 29 milioni di euro a 52 milioni. Attraverso lo Stade des Lumières, aperto dal 2015, il Lione ha guadagnato un 15 per cento di spettatori in più mentre i ricavi dello stadio sono cresciuti del 149 per cento.

Tutto ciò lascia presagire che una volta ultimati i lavori al Gewiss Stadium, nel 2021, anche l’Atalanta potrà ricavare dallo stadio qualche manciata di milioni in più all’anno. Soldi che renderanno sempre meno necessarie le cessioni dei calciatori, a beneficio dello spettacolo e delle prestazioni offerte ai tifosi.

Посилання:https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/corner/atuttocampo/arriva-la-nuova-nord2-uno-stadio-rinnovato-fa-boom-di-pubblico-e-ricavi-ecco-t_1323664_11/
google translate:  переклад
Дата публікації:04.10.2019 8:00:28
Автор:
Url коментарів:
Джерело:
Категорії (оригінал):A Tutto Campo
Додано:04.10.2019 8:02:33




Статистика
За країною
За мовою
За рубрикою
Про проект
Цілі проекту
Приєднатися
Як користуватися сайтом
F.A.Q.

Спільнобачення.ІноЗМІ (ex-InoZMI.Ruthenorum.info) розповсюджується згідно з ліцензією GNU для документації, тож використання матеріалів, розміщених на сайті - вільне за умов збереження авторства та наявності повного гіперпосилання на Рутенорум (для перекладів, статистики, тощо).
При використанні матеріалів іноземних ЗМІ діють правила, встановлювані кожним ЗМІ конкретно. Рутенорум не несе відповідальності за незаконне використання його користувачами джерел, згадуваних у матеріалах ресурсу.
Сайт є громадським ресурсом, призначеним для користування народом України, тож будь-які претензії згадуваних на сайті джерел щодо незаконності використання їхніх матеріалів відхиляються на підставі права будь-якого народу знати, у якому світлі його та країну подають у світових ЗМІ аби належним чином реагувати на подання неправдивої чи перекрученої інформації.
Ruthenorum/Спільнобачення Copyleft 2011 - 2014